Grand Prix Brescia

Erika Saraceni con Leyanis Pérez Hernández, Shanieka Ricketts e Liadagmis Povea al Brescia Grand Prix 2025

Foto di OnYourMarks.it

Quando si entra nell'ultima settimana di avvicinamento all'appuntamento di Brescia con la grande atletica leggera mondiale, si iniziano a definire le conferme di partecipazione a quella che si annuncia come una serata di sport spettacolo da ricordare. Allo stadio Gabre Gabric la sera del 15 luglio andrà in scena una gara di salto triplo femminile che avrà tra le sue protagoniste l'attuale vertice del ranking mondiale di World Athletics: in gara ci saranno la cubana Leyanis PEREZ HERNANDEZ, attualmente numero 1 del ranking, campionessa mondiale indoor a Nanchino, argento sempre in sala lo scorso anno e Glasgow e bronzo ai Mondiali di Budapest 2023. Ha un primato personale di 14,98 ottenuto nel 2023 a San Salvador. Quest'anno ha vinto in Diamond League ai Bislett Games di Oslo con un salto di 14,72 m. 


In pedana a Brescia le lanceranno la sfida la giamaicana Shanieka RICKETTS, numero 2 del ranking mondiale, medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Parigi e ai Mondiali di Eugene 2022 e Doha 2019, vincitrice della Diamond League nel 2019, tra le elette della specialità capaci di violare il muro dei 15 metri (15,03 a Eugene nel 2023) e l'altra cubana Liadagmis POVEA (14,93 di personale), numero 4 del ranking 2025, argento dietro a Peres HERNANDEZ ai Mondiali indoor di Nachino. 


In una gara di altissimo livello internazionale uno squarcio di azzurro andrà in con la stella nascente del triplo italiano, Erika SARACENI che a soli 19 anni ha riscritto il libro dei primati italiani juniores, stupendo per la sua maturità agonistica ai recenti Campionati Europei a squadre di Madrid, dove salendo sul terzo gradino del podio, con un balzo di 14,08, ha portato punti pesanti in dote alla squadra e migliorato il proprio personale con tanto di record italiano U20. La sua eccezionale prima stagione a tu per tu con l’eccellenza del salto triplo mondiale vivrà una tappa stimolante in chiave futuro sulla pedana dello stadio Gabre Gabric.

07/07/2025