Athletissima
In vista della 50ma edizione dell'Athletissima di Losanna, gli organizzatori annunciano il caste degli 800m femminili e dei 100hs
Foto di Diamond League AG
Athletissima annuncia gli atleti al via dei 100 metri ostacoli e gli 800 metri femminili per la sua 50ª edizione, in programma il 20 agosto a Losanna. Le stelle svizzere Ditaji Kambundji e Audrey Werro affronteranno in particolare le campionesse olimpiche Masai Russell (USA) e Keely Hodgkinson (GBR).
La quantità di talenti in queste due specialità sarà eccezionale. Nei 100 metri ostacoli, la medaglia d'argento europea Kambundji affronterà la detentrice del record mondiale Tobi Amusan (NGR), la giamaicana Ackera Nugent (che ha già conquistato tre podi nella Wanda Diamond League 2025) e Nadine Visser (NED), giunta quarta alle Olimpiadi di Parigi. Masai Russell è attualmente la donna più veloce dell'anno con un tempo di 12,17 secondi stabilito a Miramar, in Florida, all'inizio della stagione.
Questa gara porterà il marchio "Diamond League+", il che significa che il montepremi per il vincitore sarà raddoppiato (a 20.000 dollari), con premi significativamente aumentati anche per i secondi classificati.
Gli 800 metri vedranno la partecipazione delle due atlete più veloci dell'anno, Tsige Duguma (ETH) e Georgia Hunter Bell (GBR), insieme alla quinta più veloce, nientemeno che Audrey Werro. La svizzera e ambasciatrice di Athletissima si è recentemente aggiudicata il titolo europeo Under 23 in Norvegia in modo impressionante, guidando la gara dall'inizio alla fine e segnando un tempo di 1:57.42. Queste tre giovani donne affronteranno la campionessa olimpica Keely Hodgkinson, che non ha ancora gareggiato quest'anno e il cui ritorno è molto atteso. In lizza anche la connazionale britannica Jemma Reekie, quattro volte vincitrice della World League.
Athletissima si svolgerà una settimana prima della finale della Wanda Diamond League a Zurigo, con molti posti di qualificazione ancora in palio per i due eventi annunciati, promettendo una competizione serrata.
24/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
World Athletics introduce il test genetico SRY per gli atleti che desiderano competere nella categoria femminile
Anche un'azzurra tra il 10 candidati per la commissione atleti di World Atheltics: il 21 settembre i risultati
Venerdì 18 luglio a Silandro un Meeting internazionale di salto con l’asta in piazza dai grandi nomi
En plein della selezione regionale U20 che allo stadio Teghil, nel prologo del 36° Meeting Sport e Solidarietà, precede Friuli-Venezia Giulia e Trento
Nella gara internazionale di asta in Piazza Grande trionfa l’americano Kobe Babin. Al femminile si impone Sara Agostinis