Athletics Intergrity Unit
Scommette sulla vittoria della compagna di squadra ai Campionati Europei di Roma: squalificata atleta francese
Foto di OnYourMarks.it
Come riportato da alcuni media internazionali, l'atleta francese Aurore Fleury sarebbe stata squalificata per 6 mesi dall'Athletics Integrity Unit per un motivo abbastanza singolare.
La 32enne, vincitrice di svariate medaglie ai campionati nazionali tra 1.500m e 3.000m e oro ai Giochi del Mediterraneo 2022, avrebbe scommesso sul successo della connazionale Alice Finot sui 3.000m siepi dei Campionati Europei di Roma 2024. La Finot ha poi effettivamente vinto il titolo, con la Fleury che avrebbe incassato regolarmente la vincita per un importo non specificato.
Secondo le regole di World Athletics, qualsiasi atleta che scommetta su un altro atleta in una competizione autorizzata è considerato in violazione delle norme sulla manipolazione delle competizioni. Alla Fleury, che non era presente a Roma, è stata quindi comminata una squalifica.
Non è ancora stata resa nota dall'Athletics Integrity Unit una dichiarazione ufficiale, mentre l'atleta non ha commentato il caso affermando di attendere il fascicolo per presentare un ricorso.
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS
28/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
La primatista europea dei 3.000m, la scozzese Laura Muir, al via dell'INIT Indoor Meeting di Karlsruhe dell'8 febbraio
Due discoboli tedeschi e una mezzofondista francese, che aveva vinto 5mila euro, sono stati squalificati per aver scommesso sui compagni di squadra
Colpo di scena: Marcell Jacobs tornerà ad allenarsi con il tecnico che l'ha portato all'oro olimpico e mondiale indoor
Malaika Mihambo e Leo Neugebauer sono gli "Atleti dell'anno" della Germania: ecco tutti i vincitori
Enrico Vecchi ed Emily Collinge vincono la 48ma edizione del Cross della Vallagarina: tutti i risultati
