Antidoping
A poche ore dalle batterie dei 1.500m dei Mondiali di Tokyo, l'etiope Diribe Welteji è stata sospesa dal TAS
Foto di Colombo/Fidal
A poche ore dalle batterie dei 1.500m dei Campionati Mondiali di Tokyo 2025 (IL CALENDARIO), il TAS di Losanna ha dichiarato "temporaneamente ineleggibile" l'etiope Diribe Welteji, già primatista mondiale del miglio su strada.
La decisione a seguito del ricorso di World Athletics circa presunte violazioni delle normative da parte dell'atleta classe 2002.
Il 21 maggio la Welteji è stata accusata dall'agenzia antidoping etiope di essersi rifiutata di fornire un campione per un controllo antidoping fuori gara senza alcuna giustificazione. Il 12 agosto 2025 si è tenuta un'udienza dinanzi alla Commissione d'udienza dell'ETH-NADO, che ha successivamente stabilito che l'Atleta non aveva commesso violazioni.
Il 9 settembre 2025, World Athletics ha presentato ricorso al TAS contro la decisione del Collegio di udienza ETH-NADO, con richiesta di misure provvisorie da adottare prima dell'inizio dei Campionati del Mondo. La richiesta di misure provvisorie è stata accolta e la Welteji è stata sospesa per la durata della procedura arbitrale del TAS.
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!
12/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'argento mondiale di Budapest 2023, lo statunitense Erriyon Knighton è stato squalificato per 4 anni
Sospeso Fred Kerley: il Campione Mondiale dei 100m di Eurgene 2022 ha saltato tre controlli antidoping
Wilfried Happio, uno dei più forti atleti europei sui 400hs, sospeso dall'Athletics Integrity Unit per problemi con i Whereabouts