Campionati Europei
Bydgoszcz si è aggiudicata sia i Campionati europei di atletica leggera U20 che quelli U23 per il 2027, l'assegnazione nell'assemblea di Sarajevo
Foto di European Athletics
I campionati si svolgeranno consecutivamente nella città polacca nell'estate del 2027, in date ancora da confermare. L'unica altra occasione in cui i due eventi biennali si sono svolti nella stessa città nello stesso anno è stata durante la pandemia di COVID-19, quando Tallinn, in Estonia, ha ospitato entrambi gli eventi.
La città polacca vanta una ricca tradizione nell'ospitare importanti campionati internazionali di atletica leggera, nonché l'Irena Szewinska Memorial, un meeting del World Athletics Continental Tour Gold, che si tiene ogni estate nello stadio municipale Zdzislaw Krzyszkowiak, capace di ospitare 20.000 persone.
Bydgoszcz ha ospitato l'ultima volta i Campionati Europei di atletica leggera Under 23 nel 2017, dove tra i vincitori figurano il detentore del record mondiale maschile nei 400 metri ostacoli Karsten Warholm (Norvegia), l'argento olimpico nel martello Bence Halász (Ungheria) e l'ex campionessa europea indoor dei 60 metri Ewa Swoboda (Polonia).
La città ha anche ospitato i Campionati Europei di atletica leggera Under 20 nel 1979, dove tra i vincitori della medaglia d'oro figurano il campione del mondo dei 1500 metri del 1983 Steve Cram (Gran Bretagna), l'ex detentore del record mondiale del lancio del disco Jürgen Shultz (Germania) e il bronzo olimpico nel decathlon del 1984 Siegfried Wentz (Germania).
Anche i Campionati Europei di atletica leggera a squadre del 2019 si sono svolti a Bydgoszcz, dove la nazione ospitante si è laureata campione per la prima volta nella sua storia.
Bydgoszcz ha ospitato anche i Campionati mondiali giovanili di atletica leggera del 1999, la Coppa Europa del 2004, i Campionati mondiali di atletica leggera Under 20 del 2008 e del 2016 e i Campionati mondiali di corsa campestre del 2010 e del 2013.