Cross
Kevin Lodi e Nikol Marsura vincono il Cross d'Inverno di Padova e si laureano campioni veneti di Cross Corto
Foto di Zampieri/FIDAL Veneto
Pioggia, freddo e fango. Tanto fango. Una cornice tipicamente invernale ha accompagnato il debutto del Cross d’Inverno che oggi – domenica 25 gennaio – sui prati del Parco degli Alpini, alle porte di Padova, è coinciso con la terza tappa della stagione regionale. L’inverno è giunto al giro di boa assegnando i titoli veneti assoluti di cross corto e quelli di staffetta, oltre a offrire la prima prova del campionato regionale master di società. Nei 3 km del cross corto successi del vicentino Kevin Lodi (G.A. Bassano 1948) e della trevigiana Nikol Marsura (Eurovo Atl. Pieve di Soligo). Lodi è giunto al traguardo in 9’47”, precedendo Stefano Furlani (Atl. Vicentina, 9’52”) e Matteo Salviati (Fiamme Oro, 9’54”).
Più ampio il successo di Marsura, che ha chiuso in 11’25” staccando Marta Durante (Atl. Ponzano, 11’59”) e Denise Marinello (ATL-Etica Impresa Sociale, 12’13”). Per Nikol è anche il bis della vittoria ottenuta domenica scorsa nel cross di Vittorio Veneto.
L’inedito campionato regionale di staffette (4x2 km, categorie miste) ha incoronato i ragazzi dell’Athletic Club Firex Belluno (Simone Barp, Davide Ghedina, Lorenzo De Fanti, Riccardo Serafini) e le ragazze di Assindustria Sport (Camilla Cardin, Emma Prevedello, Veronica Pozzi, Alice Pertile).
Per i bellunesi è stato un successo in volata, sul filo dei centimetri, con l’ultimo frazionista, Riccardo Serafini, che ha superato nel rettilineo finale l’atleta dell’Audace Noale, Andrea Zamperetti. Bronzo per un’altra formazione bellunese, l’Ana Atletica Feltre (Samuele Battistel, Pablo Luis Cappelletto, Simone Cecchin, Mattia Scopel), giunta a due secondi dalla coppia di testa. Incerta sino all’ultimo anche la gara femminile, con Eleonora Lot (Atl. Ponzano) partita da ultima frazionista con un sensibile vantaggio, ma poi raggiunta e staccata dalla figlia d’arte Alice Pertile, che ha portato al trionfo Assindustria Sport. Terze le Fiamme Oro (Beatrice Fort, Matilde Elisabetta Sommaggio, Camilla Florian, Elisa Cavraro).
In apertura di mattinata spazio anche per i master che, dopo l’assegnazione dei titoli regionali individuali nella gara d’apertura a Noventa Padovana (11 gennaio), sono tornati a sfidarsi nella prima prova del campionato veneto di società. Un trionfo per i trevigiani dell’HRobert Running Team, primo sia con la squadra maschile che con quella femminile. Mentre i più veloci di giornata sono risultati Diego Viel (Gs La Piave 2000) tra gli under 60, Marco Pranovi (Atl. Riviera del Brenta) tra gli over 60 ed Elisa Comisso (HRobert Running Team) tra le donne. La manifestazione è stata organizzata dalla società Nova Athletics Padova, presenti anche la vicepresidente della FIDAL, Manuela Levorato, e la consigliera regionale Rosa Bettiol. Domenica prossima, 1° febbraio, appuntamento a Galliera Veneta con l’ormai classico Cross Villa Imperiale, valido anche per l’assegnazione dei titoli regionali assoluti sulle distanze tradizionali.
25/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
È la prima donna al vertice della società gialloblù: «Padova, Rovigo, Treviso e Venezia: vogliamo rafforzare il radicamento sul territorio»
Arriva un altro fine settimana di atletica con numeri da record: al Palaindoor spazio alle Indoor, il Cross di scena a Vittorio Veneto
Il sedicenne milanese eguaglia il primato italiano allievi dei 60 metri detenuto da Federico Guglielmi e Daniele Inzoli
A Padova le prime due giornate di gare al coperto, a Noventa Padovana il debutto delle campestri
La sprinter britannica, medagliata olimpica e mondiale, si è racconta ai giovani atleti gialloblù nello Stadio Colbachini: "Padova ormai è casa mia"
