Meeting Frate1874

Meeting Internazionale Frate1874: a Modena Folorunso al personale sui 400. Vittorie per Frattini e Pasquinucci

Foto di Organizzatori

Le vittorie gialloblù di Giovanni Frattini e Alessandro Pasquinucci, ma anche risultati di prestigio come il primato personale di Ayomide Folorunso sui 400 piani hanno impreziosito la quarta edizione del Meeting Internazionale Frate1874. L’ormai tradizionale appuntamento dell’1 maggio al Campo Comunale di Modena non ha tradito le attese e ha messo in mostra gare di qualità nel ristretto programma appositamente realizzato.

 

Gare maschili, Frattini e Pasquinucci festeggiano per la Fratellanza


Programma concentrato sia in pista che sulle pedane per un meeting da bersi tutto d’un fiato. Non sono mancate le gioie, però, per i padroni di casa a partire da Alessandro Pasquinucci che si è imposto in volata nei 1500 metri piani. A dettare i ritmi per il primo chilometro è stato il friulano Enrico Riccobon poi ha preso il comando delle operazioni Giovanni Filippi, al rientro da un lungo stop. Manca ancora qualcosa, però, al forte atleta di casa Fratellanza ora in maglia Esercito per raggiungere le migliori condizioni e allora la gara si apre con il modenese, ed ex di turno, Riccardo Tamassia che allo sprint finale viene beffato proprio da Pasquinucci in 3’42”66. Nelle prove di velocità, invece, sulla distanza spuria dei 150 metri regala buone sensazioni il bolognese Diego Pettorossi che ha preso parte alla gara dei 200 a Parigi la scorsa estate. L’atleta allenato dal tecnico della Fratellanza Leonardo Righi ha vinto in 15”44, mentre quinto e mettendo in mostra ancora una buona gamba si è piazzato il gialloblù Alessandro Ori in 15”91. Sui 400, invece, sfiora il personale il vincitore Giacomo Bertoncelli, dell’Atletica Insieme Verona, in 46”68 e lo migliora il secondo classificato ovvero Michele Bertoldo in 46”96. Nell’asta vince il padovano Lorenzo Schiavon con 4,85 metri, mentre nel giavellotto arriva l’altro successo targato Fratellanza di giornata con il campione Giovanni Frattini a cui bastano 72,91 metri per avere la meglio su Michele Fina dell’Esercito che si ferma a 72,70. Infine il peso dove a festeggiare è Vincenzo D’Agostino, dell’Avis Barletta, con 18,60 metri.

 

Gare femminili, spicca su tutte la parmigiana Folorunso

?

Ad attirare le maggiori attenzioni è stata la gara dei 400 metri in ambito femminile. La parmigiana Ayomide Folorunso, in forza alle Fiamme Oro Padova, si è imposta migliorando il proprio personale a due anni di distanza e portandolo sotto la soglia dei 52 secondi, più precisamente 51”96. Un risultato di prestigio per lei che è diventata specialista degli ostacoli di cui detiene anche il primato italiano sempre sul giro di pista. Per i colori modenesi, invece, brilla sui 150 piani la giovanissima Viola Canovi battuta in volata dalla più esperta Aurora Berton con il tempo di 17”46 contro 17”51. Terzo posto che parla ancora Fratellanza con la romagnola Melissa Turchi che ha chiuso in 17”80. Ultima corsa della giornata i 1500 femminili dove vince ritoccando il personale Gaia Colli, portacolori dei Carabinieri Bologna, in 4’22”15. Sulle pedane dei salti, invece, Marta Morara vince con 1,75 davanti alla giovane bolognese Sophie Barbagallo, mentre nel lungo festeggia Alessandra Gelpi, della Bergamo Oriocenter, con 5,86 metri.

02/05/2025