Warandeloop Tilburg

Dal 28 al 30 novembre il Warandeloop Tilburg celebra la 66ma edizione ospitando i campionai nazionali di cross: ecco i protagonisti

Foto di Organizzatori

Il Warandeloop Tilburg celebra quest'anno la sua 66a edizione con gare che si svolgeranno da venerdì 28 a domenica 30 novembre presso l'Oude Warande. Quest'anno, così come l'anno prossimo, il Warandeloop Tilburg ospiterà i Campionati Nazionali Olandesi di Cross Country. Questo garantirà un'ottima partecipazione. Inoltre, gli ultimi posti disponibili per i Campionati Europei di Cross Country, che si terranno il 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo, saranno assegnati al Warandeloop.


Gara maschile


La categoria maschile è forte: il campione nazionale 2024 Ruben Sansom gareggerà insieme ad Abdi Mohamed, secondo classificato al Warandeloop dello scorso anno; Nik Lemmink, già qualificato per i Campionati Europei di Cross Country; e Stefan Nillessen, finalista alle Olimpiadi.

Si prevede una competizione di livello europeo con Senay Fissehatsion, vincitore norvegese del Warandeloop 2023 di origini eritree; Kevin Kamenschak (AUT), quinto al Warandeloop 2024; Mahamed Mahamed (GBR), uno dei migliori corridori ed ex vincitore del Sylvestercross; e il belga Sander Vercauteren, sesto al Warandeloop 2024.


Cross Corto Maschile


Come l'anno scorso, il cross corto è lungo solo 1875 m, in preparazione alla staffetta dei Campionati Europei di Cross Country. Anche qui, come nelle altre categorie, il vincitore si qualifica automaticamente per Lagoa. I fratelli brabantiani Robin e Rick van Riel sono tra i contendenti. Nick Marsman farà del suo meglio per impedirlo. Deve difendere il titolo di Campione Nazionale conquistato lo scorso anno.


Gara femminile


Con atlete olandesi di punta come Maureen Koster, campionessa nazionale nel 2024, Jennifer Gulikkers con quattro titoli olandesi già all'attivo, Emmy van den Berg del Brabante che si è già qualificata per i Campionati Europei, Veerle Bakker, con un secondo posto a Pforzheim (GER) e Amina Maatoug, possiamo aspettarci una battaglia equilibrata.


A questo si aggiunge il parterre europeo con Sarah Lahti (SWE), che ha già vinto tre volte il primo posto al Warandeloop, e Greta Varga dall'Ungheria.


Cross corto femminile


Dagmar Smid punterà a riconquistare il titolo ai Campionati Nazionali insieme alle sue compagne di squadra Jetske van Kampen, plurivincitrice del Warandeloop, e Yasmine Abbes.

20/11/2025