Campionati Europei
Rieti 2026, al via il progetto con le scuole: ecco 'Linea di Partenza', partecipano oltre 500 studenti degli istituti superiori di Rieti
Foto di Grana/FIDAL
Prende il via con grande entusiasmo il progetto "Linea di partenza" dedicato alle scuole e agli studenti di Rieti 2026, un’iniziativa di formazione e informazione rivolta agli istituti superiori della città in vista dei Campionati Europei U18 di atletica leggera, in programma dal 16 al 19 luglio 2026. L'obiettivo è quello di coinvolgere la platea giovanile in un percorso di avvicinamento ai Campionati, trasmettendo i valori fondamentali dello sport e, in pieno rispetto della mission dell'evento, affrontando temi cruciali per il futuro. Il progetto ha ricevuto una grande risposta dagli istituti reatini e si protrarrà fino a marzo, configurandosi come pilastro per un momento storico della città, tra sport e tessuto sociale.
Il programma è stato ideato in collaborazione con Enovation Consulting, realtà leader nel settore dello sport con una consolidata esperienza nella sostenibilità, per veicolare ai più giovani i valori cardine della cultura sportiva quali l’etica, l'impegno e lo spirito di squadra, abbinandoli a pilastri fondamentali per una società moderna e consapevole: Sostenibilità (Sociale e Ambientale), Benessere e Alimentazione, Inclusione e Accessibilità. Il lancio ufficiale e le prime sessioni formative si terranno presso l’Istituto Costaggini di Rieti e vedranno la partecipazione congiunta di circa 500 studenti provenienti da molti Istituti superiori della città.
Gli studenti saranno suddivisi in tre mattinate, in programma l'1, il 2 e il 3 dicembre, per discutere e lavorare in team sui concetti chiave, guidati e supportati dagli esperti della società anglo-italiana. Il primo modulo sarà incentrato sulla Sostenibilità Sociale, toccando temi come l’equità, il coinvolgimento della comunità e il volontariato, mentre il secondo modulo si focalizzerà sulla Sostenibilità Ambientale, analizzando l'impatto di eventi sportivi su rifiuti, trasporti e biodiversità.
Sull’importanza strategica dell’iniziativa è intervenuto Federico Rinaldi, Segretario Generale e Coordinatore Evento del LOC Rieti 2026, che ha sottolineato il ruolo centrale della formazione giovanile. "C'è stata una grande risposta da parte degli istituti, che voglio ringraziare per l’entusiasmo che hanno mostrato verso questo progetto, e questo ci riempie di soddisfazione. Trasmettere ai giovani i valori dello sport attraverso temi cruciali come la sostenibilità, l'inclusione sociale e il benessere è fondamentale per la missione dei Campionati Europei di Rieti 2026. Questo progetto l’abbiamo pensato per lasciare ai nostri giovani quei valori che solo lo sport riesce a veicolare e avvicinarli a modelli virtuosi sui quali costruire il proprio futuro”.
"Siamo orgogliosi di supportare il comitato organizzatore dei Campionati Europei U18 di Rieti 2026, contribuendo all’adozione di pratiche virtuose – ha sottolineato la Dott.ssa Cristiana Pace, Fondatrice e CEO di Enovation Consulting – Coinvolgere le nuove generazioni e le scuole su temi come la sostenibilità, la gestione responsabile delle risorse, la diversità e l’inclusione sociale, attraverso workshop, testimonianze concrete di organizzazioni nel mondo dello sport italiano e internazionale, ci permette di creare una legacy sul territorio che va ben oltre l’evento, rafforzando il legame tra sport, sostenibilità e comunità".
28/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
A 250 giorni da Rieti 2026, 17 delegati della European Athletics hanno effettuato la site visit: sopralluoghi, incontri e verifiche organizzative
Gli Europei U18 al centro dell'evento di European Athletics di Batumi, in Georgia
I Campionati Europei Under 18 di Rieti 2026 presentati al Travel Experience di Rimini
Eloisa Coiro batte le specialiste e vince con PB i 400m del Trofeo Perseo. Bene Carmassi, da rivedere Dosso e Tortu
Sabato 28 e domenica 29 giugno lo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti ospita i Campionati Italiani Allievi: il programma orario e la diretta tv
