Oxford-Cambridge Cross Country
Sabato 6 dicembre si rinnova l'appuntamento con la sfida universitaria dell'Oxford-Cambridge University Cross-Country Races
Foto di Organizzatori
Sabato 6 dicembre si celebrerà un'importante tappa nella storia delle gare di cross country di Oxford-Cambridge, con la celebrazione del 50° anniversario della corsa campestre femminile nelle due università.
A seguito del costante aumento del numero di studentesse in entrambe le università nel dopoguerra, entrambi i club aprirono le porte alle donne all'inizio degli anni '70 e il 15 novembre 1975 le donne di Oxford parteciparono alla loro prima gara ufficiale, una gara contro l'Università di Birmingham a Shotover. Due settimane dopo, la prima gara contro Cambridge si svolse nello stesso luogo, insieme alle gare maschili per la seconda, terza, quarta e quinta squadra. Oxford vinse comodamente per 7 punti a 14 in una gara a tre punti, con Cathy Meunier (St. Hugh's) che si aggiudicò la vittoria individuale.
L'anno successivo, la gara assunse un carattere molto più consolidato, diventando ufficiale e correndo parallelamente alla gara maschile Blues, ospitata dal Thames Hare and Hounds a Wimbledon. Oxford vinse ancora una volta, piazzandosi ai primi sei posti e vincendo con un punteggio perfetto di 10 punti contro i 34 di Cambridge. Lynne Wightman (Lady Margaret Hall) ebbe l'onore di vincere quella prima gara ufficiale.
Nei 50 anni successivi, la gara ha conosciuto un notevole sviluppo. Continua a essere disputata parallelamente alla gara maschile nella sede nel sud-ovest di Londra e oltre 300 corridori di Oxford e Cambridge hanno rappresentato le rispettive università. Per alcuni, è stata la loro personale vetta, per altri un trampolino di lancio verso traguardi più grandi. In questa illustre lista figurano le olimpioniche Stephanie Cook, Mara Yamauchi, Sian Brice, Emma Pooley, Julia Bleadsale, Claire Hallissey e Louise Shanahan.
Con lo sviluppo della gara, i due club si sono rafforzati notevolmente a partire dagli anni '70 e hanno ottenuto un riconoscimento più ampio, al punto che, insieme, hanno ottenuto quattro vittorie nei campionati universitari britannici di cross-country: nel 1988, 1989 e 2000 da Oxford e nel 2025 da Cambridge.
Considerando la gara del 1975, Oxford è in testa alla classifica con 29 vittorie a 20. L'edizione del 2025 si svolgerà alle 15:00, con partenza e arrivo presso la sede centrale della Thames Hare and Hounds a Roehampton Vale. L'evento sarà preceduto dalla 32a Old Blues' Race (12:30) e dalla 134a gara maschile (14:00).
