Cross di Atapuerca
Nadia Battocletti sfida una forte concorrenza africana al Cross di Atapuerca in programma domenica prossima: la diretta
Foto di Grana/Fidal
Gli organizzatori del Cross di Atapuerca di domenica prossima (IL PROGRAMMA ORARIO E' SU ATHLETICS RECORDS) confermano nomi di alto livello per la 21a Corsa Campestre Internazionale del circuito Gold. Questa volta, l'attenzione è rivolta alla gara élite femminile, che include atlete con esperienza internazionale e concrete possibilità di competere per un posto sul podio.
Il nome di spicco è quello di Nadia Battocletti, una delle specialista più forti del mondo. L'atleta italiana ha disputato un 2025 eccezionale, conquistando una medaglia d'argento nei 10.000 metri e un bronzo nei 5.000 metri ai recenti Campionati del Mondo di Tokyo. A questi risultati si aggiungono l'argento olimpico nei 10.000 metri a Parigi 2024 e la doppia corona continentale nel 2024, quando si è laureata campionessa europea nei 5.000 e 10.000 metri, oltre alla vittoria dei Campionati Europei di Cross Country. Con questo palmarès, Battocletti arriva ad Atapuerca come una delle favorite per interrompere il dominio africano sul podio.
Sul fronte internazionale, si unisce alla formazione anche l'atleta britannica Megan Keith, medaglia di bronzo nei 10.000 metri agli Europei del 2024 e decima ai Mondiali di Tokyo del 2025, dove ha disputato una prestazione straordinaria contro le migliori fondiste del mondo.
Dall'Africa ecco la keniota Sheila Jebet, giovane e promettente fondista che si è classificata prima quest'anno alla Hanut Cross Cup e seconda al Soria International Cross Country, dimostrando la sua capacità di distinguersi sui percorsi europei. Confermata anche la burundese Micheline Niyomahoro, autrice di prestazioni importanti nelle ultime stagioni al Campaccio e a Soria. Poi Likina Amebaw, attualmente in forma stellare. Nel 2025, ha vinto il Soria International Cross Country, il Zornotza Cross Country, la Copenhagen Half Marathon (con il nuovo record del percorso) e la Casablanca International Challenge, affermandosi come una delle principali candidate alla vittoria ad Atapuerca.
Per la Spagna c'è Majida Maayouf, attuale detentrice del record nazionale di maratona e medaglia d'argento ai Campionati Europei di Maratona 2025, porterà la sua esperienza e la sua resistenza a una gara che valorizza la costanza e la forza sul percorso. Due giovani talenti del panorama nazionale della corsa di fondo completano il gruppo delle nuove partecipanti confermate. Marta Serrano Azpiazu, campionessa spagnola nei 3000 siepi e nella corsa su strada dei 5 km, con record U23, e Isabel Barreiro, campionessa spagnola dei 10.000 metri (2023).
IL CROSS DI ATAPUERCA IN DIRETTA STREAMING
20/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'azzurra Nadia Battocletti vince in solitaria il prestigioso Cross di Atapuerca, tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour
La campionessa uscente Daisy Jepkemei sfida le stelle spagnole Maria Forero e Carla Gallardo al Cross di Atapuerca
Il burundese Rodrigue Kwizera e la kazaka Daisy Jepkemei vincono l'appuntamento Gold del Cross Country World Tour
Francine Niyomukunzi e Grace Nawowuna favorite per il Cross di Atapuerca di domenica prossima. Al maschile Rodrigue Kwizera contro Oscar Chelimo
