USATF
La Federazione statunitense lancia la prima edizione del circuito dei meeting nazionali: ecco il calendario dei 17 appuntamenti
Il Tour inaugurale dell'USATF includerà 17 incontri certificati World Athletics e offrirà quasi tre mesi e mezzo di competizione avvincente e di livello mondiale. Il programma del Tour è stato annunciato durante l'incontro annuale dell'USATF a Orlando. Inizierà il 28 marzo con The Ten a San Juan Capistrano, in California, e si concluderà con una doppia tappa: l'Ed Murphey Classic a Memphis, nel Tennessee, e il Sunset Tour a Los Angeles, in California. L'evento include anche eventi professionistici in incontri storici come le Drake, Penn e Mt. SAC Relays, oltre ai due Grand Prix dell'USATF del 6 e 14 giugno.
Il programma completo è disponibile qui
USA Track & Field, l'organismo nazionale di governo dell'atletica leggera, ha collaborato con gli organizzatori degli incontri per creare un calendario di gare che massimizzi il numero di atleti, sponsor e tifosi, garantendo molteplici e uniche opportunità a tutti i gruppi di discipline di guadagnare punti nel sistema di ranking World Athletics. Nell'ambito della collaborazione, USATF si farà carico di tutti i costi associati ai test antidoping, ai delegati tecnici, alle sanzioni e all'assicurazione. Darà priorità agli incontri del Tour nell'assegnazione dei fondi di viaggio per gli atleti di livello e integrerà i costi di eventuali discipline aggiuntive al programma, se necessario. USATF supporterà inoltre gli incontri con attività di marketing e copertura mediatica di ogni aspetto, dalla vendita dei biglietti ai momenti salienti delle prestazioni. Ha inoltre annunciato oggi che assegnerà un premio di 50.000 dollari all'atleta e all'atleta che otterranno il maggior numero di punti World Athletics nelle tre gare con il punteggio più alto durante la serie.
"Gli eventi inclusi nell'USATF Tour e le persone che lavorano duramente per organizzarli sono la spina dorsale delle competizioni di atletica leggera di alto livello negli Stati Uniti", ha affermato Max Siegel, CEO dell'USATF. "Consideriamo questo tour non solo un modo per creare le migliori opportunità nazionali per gli atleti statunitensi, ma anche un modo per evidenziare e amplificare il lavoro che questi eventi svolgono per far crescere questo sport".
Sebbene la maggior parte degli eventi sarà trasmessa in diretta su USATF.tv, gli eventi con accordi di trasmissione già esistenti rimarranno sulle altre piattaforme.
